Rappresentanza di autori
Partita IVA IT12684630960

SILVIA MEUCCI AGENCY
agenzia letteraria Italia da 2012

Agenzia di diritti
Libri, film e T.V.

RUGGERO CAPPUCCIO

Photo of Ruggero Cappuccio

Pubblica le sue opere con Feltrinelli, Einaudi e Sellerio.

Nel 2016 esce La prima luce di Neruda. Con Fuoco su Napoli (Feltrinelli) vince il premio come migliore libro italiano dell’anno 2011; il premio Vittorini, Il premio Napoli edizione 2011. Il romanzo esce in Spagna con il titolo di Fuego sobre Nápoles a cura dell’editore Siruela.

Con il romanzo La notte dei due silenzi (Sellerio) è finalista al Premio Strega edizione 2008.

Dirige numerose opere liriche per Il Festival di Salisburgo, Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, con la Direzione d’orchestra di Riccardo Muti, Pinchas Steinberg, Bruno Campanella, Boris Brott.

Per il Tg3 Linea notte cura uno spazio dedicato alla letteratura, cinema e teatro.

Sceneggiatore, regista e interprete del film La lingua di fuoco in onda su Rai 5. Sceneggiatore, regista e interprete di Paolo Borsellino. Essendo Stato in onda su Rai 1 e Rai Storia.

Regista del film Examleto con Roberto Herlitzka in onda su Rai 5. Co-sceneggiatore di Veleni regia Nadia Baldi con Vincenzo Amato, Tosca d’Aquino, Lello Arena, Roberto Herlitzka; sceneggiatore e regista di Rien Va con Roberto Herlitzka, Chiara Muti e Lello Arena. Produzione Visioni Segrete e Rai Cinema. Sceneggiatore e regista dei film Il Sorriso dell’ultima notte con Chiara Muti, Gea Martire, Giovanni Esposito, Claudio di Palma e Ciro Damiano. Produzione Alberto Grimaldi. Sceneggiatore e regista dei film Lighea o i silenzi della memoria con Roberto Herlitzka e Claudio di Palma. Produzione Rai 2, Rai Trade, Rai International. Sceneggiatore e regista dei film per il teatro Shakespea Re di Napoli con Lello Arena e Claudio di Palma. Coproduzione Rai 5 e Visioni segrete.

Nel 2016 è nominato direttore artistico del NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA. E’ stato direttore artistico di BENEVENTO CITTA’ SPETTACOLO, dei Progetti TECHNE’ e FORMART finanziati dal Ministero del Lavoro, Dal 2011 al 2016 è direttore del Festival SEGRETI D’AUTORE.

Cura numerose regie teatrali dei suoi testi nei maggiori teatri di prosa italiani ottenendo premi e riconoscimenti di pubblico e critica.

OPERE DISPONIBILI